Durante il recente vertice del G7 Papa Francesco ha fatto la storia diventando il primo pontefice a prendere parte a un vertice del G7.
Ad accoglierlo quando è arrivato nella località pugliese di Borgo Egnazia dove si svolgeva il vertice è stata la premier Giorgia Meloni.
Francesco ha risposto «ancora vivo» quando la Meloni gli ha chiesto come stava.
“Sono ancora vivo, anch’io” ha risposto la premier, al che il pontefice argentino ha risposto “questo siamo in due.”
“Felice di rincontrarLa”, ha detto Francesco scendendo dall’elicottero, al che la Meloni ha risposto: “è un grande, grandissimo piacere averLa qui.
La Sua presenza è un gran dono.” Francesco ha parlato di una sessione sull’intelligenza artificiale al vertice e Ha avuto10 incontri bilaterali con i leader mondiali.
Tra gli incontri bilaterali figurano quelli con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha affermato la Santa Sede.
Tra gli altri incontri figurano quelli con il canadese Justin Trudeau, l’indiano Narendra Modi, il brasiliano Luis Inacio Lula da Silva, l’algerino Abdelmadjid Tebboune e l’amministratore delegato del Fondo monitario internazionale (FMI) Kristalina Georgieva.